Quantcast
Channel: Valute e forex » pullback
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

FX ALERT: BUY EURUSD

$
0
0
Lunedì 20 Maggio 2013 12:25
Dopo una profonda discesa che sta mettendo in discussione la correlazione “EURO FORTE = BORSE FORTI”, la valuta nostrana sembra aver trovato nella soglia psicologica in area 1.28 un supporto da cui ripartire nelle prossime ore. Operativamente confidiamo nella tenuta di questo supporto da cui potrebbe svilupparsi un “rimbalzo” verso area 1.30 nelle prossime ore.

EURUSD – BUY LONG area 1.2850

eur200513

Commento tecnico: dopo la violazione di area 1.29, supporto dinamico di lungo termine che sosteneva le quotazioni dell’euro dal lontano luglio 2012, assistiamo  ad un recupero che troverà proprio in area 1.29 la prima resistenza dinamcia da superare. Obiettivo di chi scrive è ora quello di valutare se si tratterà di un pullback ribassista, capace di proiettare nuovamente l’euro al ribasso, o di un recupero più sostanzioso capace di far “riciclare” l’euro al rialzo permettendogli di recuperare il ruolo di valuta forte.

Solo un deciso superamento di area 1.29, infatti, potrebbe far ritornare decisi i compratori, con le resistenze in area 1.2945 e 1.2995 che potrebbero essere testate in rapida successione. Peraltro, a supporto di questo intervento al rialzo, constatiamo la presenza di una evidente divergenza rialzista oltre che di un deciso ( e confermato…) breakout della trendline ribassista di breve. Interessante anche il posizionamento dell’indicatore CCI che, oltre a segnalarci la divergenza rialzista di cui sopra, sta testando proprio in questi minuti la linea dello zero, livello al cui attraversamento (sia dal basso verso l’alto che viceversa…) corrisponde solitamente una decisa accelerazione dei prezzi.

In buona sostanza, quindi, ci sono più elementi a supporto di questo intervento che, pur caratterizzandosi per un evidente acquisto contro tendenza, appare supportato da diversi elementi tecnico-grafici a favore. Peraltro, l’eventale stop-loss, che andrebbe piazzato in caso di chiusura sotto area 1.2790, rende più che equilibrato questo trade anche sotto il profilo del rischio/rendimento.

Infine, come potrete notare dal grafico a quattro ore del cambio EURUSD, l’indicatore CCI continua a supportare in maniera ottimale la nostra operatività, grazie alla sua poliedricità che gli permette di assumere la veste di indicatore/oscillatore a seconda delle configurazioni tecniche da intercettare.

Ne parleremo diffusamente in occasione del terzo incontro formativo dedicato al CCI e ai nostri sistemi automatizzati basati sullo stesso previsto per domani pomeriggio presso la sede di MILANO del broker XTB, in un seminario live di due ore durante il quale svilupperemo in maniera approfondita le tecniche e i settaggi dei nostri sistemi automatici basati sullo stesso.

Per chi volesse partecipare ecco il link per procedere all’iscrizione:


XTB – 21/05/2013: METATRADER ACADEMY – CCI SENZA SEGRETI 3/4

SEMINARIO LIVE c/o sede XTB MILANO

dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Relatore: Pietro Paciello


UPTREND ADVISORY Srl
Sede Operativa:
Via Monte Rosa, 1
Uggiate Trevano (CO)
Tel. 0039 031809384

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles